top of page

Il Dott. Salvatore Migliore Medico Chirurgo specialista in Oftalmologia si occupa della cura a 360° dell'apparato visivo di adulti e bambini.

​

La visita oculistica comprende una serie di esami effettuati per valutare le condizioni di salute degli occhi e misurare l'acutezza visiva, ossia la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti.

​

Tramite la visita oculistica si possono rilevare malattie degli occhi, potenzialmente curabili, che possono portare alla perdita della vista, ma si possono anche rilevare manifestazioni oculari di malattie sistemiche, o segni di tumori o altre malattie del sistema nervoso.

​

L'ACUTEZZA VISIVA

L'acutezza (o acuità) visiva è la capacità dell'occhio di rilevare dettagli e ci offre la misura quantitativa della capacità dell'occhio di vedere un'immagine a fuoco ad una certa distanza. La definizione standard di normale acuità visiva è 10/10, e rappresenta quanto può essere visto da una "persona con visione normale" alla distanza specificata.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

BIOMICROSCOPIA

Si tratta della procedura che permette l’esame anatomico dell’occhio. Attraverso una particolare apparecchiatura detta appunto Biomicroscopio o Lampada a Fessura si esamina l’occhio, ingrandito fino a 40 volte, ed orientando fasci di luce bianca o colorata secondo varie angolazioni che ci permettono di mettere meglio in evidenza le varie strutture e le possibili malattie dell’occhio.

È possibile esaminare in primis le strutture esterne come le palpebre con le ciglia ed i puntini lacrimali, poi la congiuntiva, la sclera, la cornea, l’iride, la pupilla ed il cristallino.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

PRESSIONE INTRAOCULARE

La pressione intraoculare (o tono oculare) può essere misurata con dispositivi, definiti tonometri, progettati per misurare il deflusso (e la resistenza al deflusso) dell'umor acqueo, un liquido presente all'interno dell'occhio, fondamentale per mantenere il tono (e quindi l'anatomia) dell'occhio.

La pressione oculare elevata, pressocché asintomatica, può determinare danni irreversibili al nervo ottico (glaucoma).

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

ESAME DEL FONDO OCULARE

L'esame oftalmoscopico (o esame del fundus, o esame del fondo oculare) consiste nell'osservazione ingrandita delle strutture interne dell'occhio.
L'oftalmoscopia permette di guardare direttamente la retina e altri tessuti nella parte posteriore dell'occhio.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Bambini 

​

​

​

​

​

​

​

OCCHIO "PIGRO" E MOTILITA' OCULARE

 

L'ambliopia è una condizione caratterizzata dall'indebolimento della vista di uno o entrambi gli occhi. Il disturbo, noto anche come "occhio pigro", è la principale causa di disabilità visiva tra i bambini.
L'occhio pigro si manifesta durante i primi anni di vita, e se non adeguatamente diagnosticato e trattato con successo nella fase di sviluppo del bambino (primi anni di vita), può persistere fino all'età adulta. Infatti se trascurata, questa condizione, può causare la perdita permanente della vista.

​

CICLOPLEGIA

In tutti i bambini é indispensabile eseguire una visita in Cicloplegia, cioé viene utilizzato un collirio che oltre a dilatare la pupilla mette anche a riposo il muscolo che controlla la messa a fuoco del cristallino. In questo modo riusciamo ad avere una misurazione più precisa ed obiettiva del difetto visivo che nei bambini può spesso essere alterata da un tono accomodativo particolarmente vivace.

​

VALUTAZIONE ORTOTTICA

Gli Studi Oculistici del Dott.Salvatore Migliore permettono di effettuare su prenotazione anticipata anche visite specialistiche ortottiche.

​

L’ortottica è un ramo dell’oculistica che si occupa delle alterazioni dei muscoli oculari, o dei nervi che li comandano, dei disturbi della visione combinata da entrambi gli occhi e in generale dai disturbi sensoriali che colpiscono l’apparato visivo prevalentemente nei bambini.

​

Con la visita ortottica si studia in modo approfondito, attraverso vari test, la motilità oculare, la quale mira ad escludere uno strabismo / microstrabismo manifesto o latente, che se non diagnosticato può limitare lo sviluppo normale della acuità visiva.

​

Mentre negli adulti la visita ortottica viene effettuata in caso di episodi di visione sdoppiata permanente o saltuaria la quale spesso deriva da alterazioni neurologiche più o meno gravi a carico di uno e più muscoli extraoculari.

​

dr. migliore oculista visus
dr. migliore oculista occhio
pressione oculare
dr. migliore oculista fondo oculare
dr. migliore oculista pediatrico
dr. migliore oculista bambini
dr. migliore oculista visita oculistica bambini
bottom of page